Piattaforma e-Learning Spazio Professionista

Corso online - Corso tecnico-pratico di alta formazione per Gestore della Crisi da Sovraindebitamento e aggiornamento biennale



Categoria: Gestore della Crisi
Codice: SP_FI0014.02
Fruibilità: 120 giorni entro il 31/12/2024
Prezzo: 500,00 €
IVA: 22%

ACQUISTA


DESCRIZIONE:

Il corso di alta formazione per Gestore della Crisi da Sovraindebitamento e aggiornamento biennale offre nuove opportunità di crescita e specializzazione professionale in un settore in forte espansione come quello in materia di crisi d'impresa e sovraindebitamento.

Il corso si propone di fornire ai professionisti, partendo dall’esperienza del corpo docente, tutti gli strumenti tecnici e pratici per svolgere al meglio l’incarico di cui alla Legge 3/2012. I tre istituti previsti dalla norma – concordato minore, ristrutturazione dei debiti del consumatore e liquidazione controllata - saranno trattati attraverso un percorso logico e giuridico che ne approfondisce gli aspetti maggiormente complessi e delicati accompagnando il corsista alla redazione degli atti e all’analisi di casi pratici e giurisprudenza in materia.

 

Nella tradizione cristiana assume evidente centralità il concetto del perdono come atto di misericordia verso il debitore incolpevole: obiettivo di tutti coloro che operino nel contesto del sovraindebitamento deve essere quello della salvaguardia dell’essere umano, come Stigma fondamentale del recupero della valorizzazione sia etica che morale dell’individuo. Il corso, infatti, prevede un modulo di 7 ore di etica e morale curato da illustri docenti e membri della Conferenza Episcopale Italiana.

 

La partecipazione di illustri relatori - magistrati, accademici e professionisti particolarmente esperti della materia - consentirà di approfondire le tematiche più significative del sovraindebitamento anche attraverso il confronto delle diverse prassi in uso nei vari Circondari, in modo da arricchire l’attività formativa con un dibattito costante e costruttivo.

 

Il corso, della durata di 51 ore complessive di cui 7 ore di etica e morale, sarà dedicato all’inquadramento normativo della disciplina del sovraindebitamento.

 

Abilitante ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento del Ministero della Giustizia e valido per l’aggiornamento biennale.

Consente di assolvere all’obbligo formativo iniziale e biennale dei Gestori della crisi di cui all’art. 4 del D.M. 202/201

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione  al  corso è pari ad euro 500,00 + iva. 

La quota ridotta, pari ad euro  400,00 + iva, è riservata sia agli associati dell’Associazione Nazionale sul Sovraindebitamento Rialziamoci Italia in regola con il versamento della quota associativa annuale 2022, sia agli iscritti agli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti di Olbia Tempio Pausania

Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Nazionale Rialziamoci Italia al seguente IBAN  IT50I0839912000000000361147 con causale: "Corso Gestore della Crisi RI» seguito dal nominativo del partecipante. 

Per iscriverti invia una mail all’indirizzo: segreteria@rialziamoci.it

PROGRAMMA:

Il corso ha un'impostazione tecnico/pratica ed è suddiviso in XII moduli, nel dettaglio:

  • MODULO I parte 1: "Impatto del sovraindebitamento nella vita dei cittadini - valenza etica e sociale della legge 3/2012" - 5 ore a cura di Don Bruno Brignami e Don Leonardo Salutati.
  • MODULO  I parte 2: "Impatto del sovraindebitamento nella vita dei cittadini - valenza etica e sociale della legge 3/2012" - 2 ore a cura di Don Domenico Santarcangelo.
  • MODULO II: "Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento tra vecchia e nuova disciplina alla luca della ridorma L. 03/2012 e le novità del Codice della Crisi" - 5 ore a cura del Giudice Fernando Platania, del Ing. Lorenzo Perri e del Commercialista Giorgio Lorenzo.
  • MODULI III: "Gli attori delle procedure da sovraindebitamento: il ruolo del Gestore, dell'Organismo di Composizione della Crisi e del Debitore nella vecchia e nuova disciplina" - 5 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, del Ing. Lorenzo Perri e del Commercialista Giorgio Lorenzo.
  • MODULO IV: " L'attività del Gestore della Crisi da Sovraindebitamento" - 4 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, del Commercialista Paolo Di Maio e della Commercialista Chiara Plazzotta
  • MODULO V: "Dal Piano del Consumatore della Legge 03/2012 alla Procedura di Ristrutturazione dei Debiti del Consumatore" - 3 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, dell'Avv. Riccardo Scarabel e della Commercialista Claudia Campion.
  • MODULO VI: "L'accordo di Ristrutturazione della Legge 03/2012 nel nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza" - 4 ore ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello e del Commercialista Davide Ciofalo
  • MODULO VI parte 2: "L'accordo di Ristrutturazione della Legge 03/2012 nel nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza" - 3 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello e del Commercialista Costantino Magro
  • MODULO VII: "La liquidazione del patrimonio della Legge 03/2012 e quella controllata nel nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza" - 2,5 ore a cura della Docente Monica Mazzotta, dell'Avv. Luca Ficuciello e dell'Avv. Marco Mancini
  • MODULO VIII: "L'Esdebitazione del Sovraindebitato: comparazione tra vecchia e nuova disciplina" - 2 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello e del Giudice Fernando Platania.
  • MODULO IX: "Condotte e responsabilità civili e penali nelle procedure di sovraindeitamento"- 4,5 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, dell'Avv. Stefano Deiana e dell'Avv. Lorenzo Citron.
  • MODULO X: "Laboratorio del Sovraindebitamento esercitazioni pratiche e redazione degli atti" - 5,5 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, delle Commercialiste Lidia Sanna, Cluaudia Campion, Chiara Plazzotta, Chiara Manzonetto e del Commercialista Paolo Di Maio.
  • MODULO XI"Il ruolo degli Ausiliari e delegati alla vendita e dei Consulenti Tecnici d'ufficio nelle procedure da Sovraindebitamento" - 3 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, del Vice Direttore IVG TV/BL e dell'Ing. Andrea Nicoletti
  • MODULO XII: "Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza: le novità" - 3 ore a cura dell'Avv. Luca Ficuciello, della Commercialista Lidia Sanna e del Commercialista Giancarlo Manzonetto.

ORGANIZZATORI:

Il corso Tecnico-pratico di alta formazione per Gestore della crisi da sovraindebitamento” è un’iniziativa congiunta da Rialziamoci Italia, Associazione Nazionale sul Sovraindebitamento e dall’Università “Fondazione Accademia di Sassari Casa di Popoli, Culture e Religioni” con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Olbia Tempio Pausania e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania

DESTINATARI:

Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, agli Ordini degli avvocati, agli ordini dei consulenti del lavoro e ai Notai ed è valido ai fini dell’iscrizione nel registro dei Gestori della crisi tenuto presso il Ministero e ai fini dell’aggiornamento biennale.

La partecipazione al corso è estesa anche ai Referenti, in relazione ai quali sono stati pensati appositi moduli formativi dedicati all’analisi dei vari adempimenti ai medesimi richiesti e alla gestione degli Organismi di composizione della crisi.

Il corso è rivolto anche a professionisti che, in qualità di “Advisor”, assistono clienti potenzialmente interessati a procedure da sovraindebitamento.

ATTESTATO FINALE ABILITANTE:

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’iscrizione del professionista nel registro dei gestori della crisi tenuto presso il Ministero della Giustizia e ai fini dell’aggiornamento biennale.

CREDITI FORMATIVI:

Il corso è in fase di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Albo degli Avvocati.

INFORMAZIONI:

Per info contattare L’Associazione Nazionale Sul Sovraindebitamento Rialziamoci Italia, tel. 351.6187807 mail: segreteria@rialziamoci.it


Commenti:

Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: